CAYENNE GTS: PIU’ CV E PIU’ ASSETTO

500 CV, +40, 660 NM, +60, RIVISTI CAMBIO ED ASSETTO

La Cayenne è un bestione alto e grosso ma, come succede in tutte le grandi case automobilistiche, quando si ha a che fare con un Suv, in Porsche hanno pensato bene di assettarlo e potenziarlo. Viene lecito chiedersi: “Perché?”. Una domanda rivolta all’utente, che vuole queste elaborazioni “Gotiche” e di certo meno funzionali di una berlina, questa sì potenziabile a piacimento. Per quanto ci si possa cimentare, limando ed irrigidendo, un mezzo pesante, dal baricentro alto, non terrà mai il passo con altre tipologie di mezzi. Comunque, il cliente ha sempre ragione e la Porsche ha deciso di completare la gamma Cayenne, sia la Suv che la Suv Coupé, con un allestimento GTS, al secolo: “Gran Turismo Sport”. Arriviamo subito al dunque e parliamo di assetto, rivisto alla moda della GT Turbo, con: altezza abbassata di 10 mm; adozione di sospensioni pneumatiche adattive, con sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM); sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus); sistemi di gestione ricalibrati per un utilizzo prestazionale su strada. Inoltre, il sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) è ora dotato di un circuito di raffreddamento ad acqua, indipendente ed arriva uno spoiler posteriore estensibile adattivo. Potenziato il motore termico, per fortuna ancora in gamma, quel magnifico V8 di 4.0 litri, che ora guadagna 40 Cv e 40 Nm di coppia massima (rispettivamente 500 e 660) ed è stato ottimizzato anche il cambio Tiptronic S a otto rapporti, che in modalità Sport e Sport Plus, garantisce tempi di risposta e di cambiata più brevi. Le prestazioni parlano da sole: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e velocità massima di 275 km/h. Di serie il pacchetto “Sport design”, che porta con sé minigonne laterali ed estensioni dei passaruota, il tutto in nero lucido. Nera anche la sigla “GTS” ed oscurati i proiettori e le luci posteriori. Volendo, poi, si può optare per dei pacchetti “Light”, che riducono il peso, fino a 25 chilogrammi e comprendono: impianto di scarico più prestazionale, con terminali in bronzo scuro, tetto leggero e diffusore posteriore in carbonio. Di serie. Il tettone in cristallo ed i cerchi da 21 pollici. I prezzi partono dai 142.700 euro, Iva compresa. L’auto è già ordinabile.

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